Annuncio ai rispettivi sudditi fatto dal:
Kaiser Guglielmo II di Germania;
Kaiser Carlo I d’Austria;
Re Carlo I d’Ungheria;
Sultano Mehmet VI degli Ottomani;
Czar Ferdinando I di Bulgaria.
Nonostante l’inferiorità numerica e la soverchiante potenza economica della Triplice Intesa, gli Imperi Centrali sono riusciti ad ottenere la vittoria finale su tutti i fronti europei e dell’Africa Nord-Orientale; nel confine fra Impero Ottomano e protettorato Inglese sull’Egitto.
Strasburgo, 11 Novembre 1918 - ore 10:00 del mattino.
In data odierna i rappresentati militari e governativi dei seguenti paesi:
Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda; Francia; USA; Portogallo; Cina; Impero Giapponese; Regno di Grecia; Regno d’Italia; Regno di Serbia; Regno del Montenegro; Regno del Belgio; Cuba; Panama; Siam; Liberia; Brasile; Guatemala; Nicaragua; Costa Rica; Honduras; Haiti.
Hanno presentato la richiesta di resa presso il comando militare degli Imperi Centrali, il quale comando era stato delegato dai seguenti paesi:
Impero Tedesco; Impero Austro-Ungarico; Impero Ottomano; Regno di Bulgaria per accettare la resa.
Sono esclusi da questa trattativa di pace l’Ex Impero Russo e il Regno di Romania perché avevano già firmato una resa separata.
Le ostilità cesseranno a partire dalle ore 16:00 in data odierna.
Le condizioni di pace saranno stabilite dal II Congresso di Vienna che verrà convocato in data 1 Gennaio 1919 e sarà presieduto dai paesi vincitori "Impero Tedesco; Impero Austro-Ungarico; Impero Ottomano e Regno di Bulgaria".
|