La Dragons Lair Lucca nasce in seguito alla positiva esperienza fatta da Davide Lorenzoni (Dado per gli amici) nella sede di Voghera (PV) della allora federazione nazionale giocatori di D&D (e di ruolo per estensione). Era il lontano 1995 e la Dragons Lair prosperava con ben nove sedi lungo tutto lo stivale. I primi passi furono mossi nel dicembre di quell anno quando nel quartiere Sant’Anna, presso la circoscrizione n°3 con un "Capodanno di Giochi", una due giorni ludica sullo stile della MiniCon di Pavia alla quale il presidente era intervenuto come operatore assieme a Emanuele Vietina, il suo fido delfino.
Proprio dalla Circoscrizione di S.Anna venne assegnata alla D’L di Lucca una stanza per due sere la settimana nelle quali si promossero gruppi di gioco di ruolo e si cominciarono ad intravedere i primi giochi con le miniature. La vicinanza con la sede di Siena permise ai draghetti lucchesi di partecipare di collaborare all’ultimo raduno nazionale, la mitica DragonCon che ebbe un notevole successo e che sancì l ingresso del Blood Bowl nelle attività ludiche lucchesi. Durante la loro prima edizioni di Lucca Games (nov. 95) i ragazzi della D’L, assieme ai Pelleriti Bros. del circolo Dadi e Fantasia, arbitrarono e tennero a battesimo la prima competizione nazionale per associazioni ludiche "Giochi di Ruolo senza Frontiere" che poi si sarebbe trasformata nelle ormai celebri Ruolimpiadi.
Quegli anni furono segnati, dalla partecipazione a diverse convetion dedicate al gioco intelligente (MiniCon ‘95, DraCon 96, ed Empircon 96 & ‘97) e dalla rubrica Hackers & Cavalieri, un piccolo tentativo di Emanuele e Davide per far approdare su un network televisivo locale la cultura del gioco di narrazione. In meno di due anni la D’L di Lucca aveva triplicato i suoi soci ed era ormai matura per camminare con le proprie gambe. Fu così sancito il distacco definitivo dal circuito Dragons Lair, e nacque un esperienza tutta nostra: "La Contea".
Torna Indietro
|